Alta montagna, sole, polvere, paesaggi da urlo e trail bellissimi e infiniti, questo è quello che abbiamo vissuto questo weekend per la quarta prova di Coppa italia Enduro a La Thuile.
La gara si è svolta su 2 giorni, 3 speciali il sabato e 3 per la domenica, le categorie giovanili purtroppo solo 2 nella giornata di sabato.
Stefano Ossati ha anche lui gradito particolarmente i percorsi della Thuile, peccato per una brutta caduta in Ps1, per fortuna senza conseguenze, che gli ha fatto perdere un bel po di secondi, comunqe sul secondo gradino del podio.
Nella categoria femminile ottima ma purtroppo sfortunata la gara di Sara De Leo del Dream Team Genova - Ancillotti che è stata capace di ottimi risultati di speciale per tutti e due giorni in una categoria piena zeppa di atlete straniere che l'hanno fatta da padrone, Sara ha tenuto per tutti e due giorni la seconda posizione tra le italiane, purtroppo una foratura nell'ultima speciale gli ha fatto perdere una posizione.
Nell'assoluta uomini erano assenti i nostri piloti di punta Andrea Gamenara ancora convalescente ma gia in bici sui sentieri di La Thuile per tornare ad assaporare il gusto delle discese e Daniel Yeomans alle prese con i dolori alla schiena, il migliore è stato Michel Angelini che con un 16° in Ps2 e un 13° in Ps4 si porta in 25° posizione assoluta, bravo Mich!
Il sottoscritto, Tomaso Ancillotti, torna a vestire i panni di pilota per questo fine settimana disputando per la prima volta una gara di enduro su due giorni.
La preparazione atletica si sa com'è , ci si allena quando si puo e non si puo certo competere con gli specialisti ma questa è stata un'altra buona occasione per testare qualcosa di nuovo e per toccare con mano cosa vuol dire fare una gara cosi lunga e impegnativa.
Non avendo punti in classifica con la tabella 121 è stata una gara dai tanti sorpassi, in media 4-5 a speciale che con tutta quella polvere non è stato davvero facile, ringrazio comunque tutti quei rider che mi hanno, molto sportivamente , lasciato strada segno della genuinità e della sportività di tutti gli atleti.
Alla fine dei due giorni ho comunque portato a casa un 6° posto di categoria e un 37° assoluto, un risultato decisamente al di sopra delle mie aspettative.
Neanche il tempo di riposarsi un attimo che giovedi si riparte, destinazione Sestola per i campionati italiani assoluti, stay tuned!