lunedì 4 maggio 2009

Una parentesi...con il motore



Il crossodromo di Polcanto, oggi centro federale FMI, è una località storica e simbolica per una generazione di crossisti. Su questo campo inoltre ha mosso i primi passi e colto i primi successi quella Ancillotti che diventerà un giallo mito del fuoristrada ed uno status symbol di 50 cc per tanti ragazzi italiani con il papà che poteva permettersi di comprargliela.
Per questo motivo il registro storico, con il suo impareggiabile ed instancabile segretario Alfredo Gramitto Ricci, ha deciso quest’anno di tornare a fare il suo 14° Ancillotti day in questa località toscana tra le colline del Mugello.
Sono così arrivati un po’ da tutta italia i soci (il registro storico ne conta piu’ di trecento) gli appassionati collezionisti che non volevano perdere l’occasione di mettere in mostra i loro gioelli, conservati od appena finiti di restaurare quasi come usciti di fabbrica


gli irriducibili agonisti ansiosi di disputare la tradizionale garetta



o coloro che volevano passare una bella domenica girando con le loro moto della giovinezza su un percorso così pieno di ricordi di un’epoca passata



Pensando di far piacere ai non giovanissimi che si ricordano ancora di Ancillotti, quella gialla.. con il motore, mettiamo qualche foto che ho scattato.
Un bel servizio piu’ ampio uscirà su motocross d’epoca.

Foto ricordo con ex piloti ufficiali e neo campioni italiani moto d'epoca.



Alberto Ancillotti