Chiude gia a fine luglio il circuito Superenduro 2016 ed è Santa Caterina Valfurva ad ospitare la gara.
Trail tipici di alta montagna hanno fatto da splendida cornice alle 4 speciali programmate ad inizio poi ridotte a solo 2 (una da ripetere 2 volte) a causa delle forti piogge in corso durante la giornata di domenica.
Terreno asciutto e scorrevole nei giorni di prova poi trasformati in pesante e decisamente scivolosi nella giornata di domenica, quindi tutto il setting e gomme da reinventare la domenica mattina.
Senz'altro ha premiato la scelta di far correre tutti i nostri con una gomma da fango all'anteriore e una intermedia al posteriore , per quelli che disputavano la gara lunga, e due gomme da fango invece per i giovani che dovevano disputare una sola prova speciale, quella piu insidiosa e con poca pietra.
Andrea Gamenara prosegue il suo buon stato di forma dopo la gara di La Thuile e nonostante un bel "tuffo" in ps 3 conquista un secondo posto di categoria nella morsa dei fratelli Lupato e una settima assoluta.
Peccato per Sara De Leo che a causa di una caduta poco dopo la partenza in Ps1 trancia il tubo del freno anteriore costringendola a percorrere tutta la ps a piedi. Paga cosi 3 minuti di ritardo che sono risultati irrecuperabili, conquista comunque una quinta posizione e la conferma al secondo posto della classifica finale.
Tra i giovani i nostri quattro rider ufficiali continuano ad essere sempre ai vertici della classifica.
Stavolta la vittoria è andata a Simone Pelissero che nell'unica speciale che hanno disputato è stato addirittura piu veloce del miglior Junior e 12° assoluto.
Questa vittoria gli ha permesso di consolidare anche la sua seconda posizione nellla classifica finale del circuito della categoria Se1
Un gradino piu basso sul podio lo ha conquistato un sempre veloce Luca Caramellino che nonostante si sia infortunato al polso solo 8 giorni prima della gara ha stretto i denti ed a riuscire a portare a casa la vittoria finale del circuito nella categoria Se1
A ridosso del podio e sempre veloce e determinato è Filippo Masotti che continua a dimostrare quanto sia cresciuto quest'anno.
In classifica generale finisce quarto a pochi punti dalla terza posizione.
Sesta posizione per Fabio Vanni dimostrando di gradire poco i terreni umidi, niente male visto che anche per lui questa è la sua prima stagione da allievo e nelle precedenti tappe ha gia dimostrato di avere talento per poter emergere.
Nella categoria Giovani vittoria per la nostra wild card Andrea Garella del team Flower Bike che nonostante una sola discesa di prove al sabato dimostra di aver apprezzato subito le doti della nostra Fry.
Questo fine settimana abbiamo dato l'opportunità anche ad un'altro giovane di poter correre su una Fry e di avere il nostro supporto ufficiale, Alberto Stopani, che anche lui ben figura nella categoria Junior con una quarta posizione.