sabato 12 dicembre 2009

Di questi tempi l'anno scorso

E siamo di nuovo vicino a Natale ed all’anno che finisce ,non posso fare a neno di tornare con il pensiero allo stesso periodo dello scorso anno ,un periodo come molti ricorderanno non particolarmente felice, in cui non mi sapevo spiegare , ero particolarmente addolorato, di come i nostri due migliori piloti ,dopo una stagione cosi ricca di soddisfazioni al mondiale,all’europeo,avessero deciso di lasciarci.
Prima che ci comunicassero le loro decisioni mai mi sarebbe passato per il cervello di cambiare la nostra abituale politica di supporto preferenziale a piloti italiani,il cercare di far emergere uno dei nostri era diventata una prassi.Eppure se qualcuno scorreva il nostro palmares, avrebbe notato che i principali risultati internazionali, dopo il mondiale della Bonazzi ed il bronzo di Orlando del 93, li avevamo già e puntualmente ottenuti con piloti stranieri, parlo di F.Dola’ D. Vasquez. M.Saner, Matthieu Prost J.P.Bruni e soprattutto Fionn Griffiths. Eravamo già quindi da sempre ,abituati ad avere piloti stranieri ,quella di quest’anno quindi non è assolutamente una novità ma ,negli ultimi anni far emergere un connazionale era diventata per noi,una consuetudine, un traguardo da raggiungere.
Il portare un Bugnone a ben figurare in coppa ,Milivinti al 15 posto del mondiale e sfiorare il bronzo nell’europeo, era stata la dimostrazione di come il binomio Ancillotti+ pilota italiano ,ci era riuscito.
Eravamo dunque lì l’anno scorso, che ci sentivamo disarmati, quasi schiacciati da questa situazione ,guardandoci in giro nel panorama italiano non potevo che notare che dopo la generazione dei Gambirasio, Cozzi, Bugnone non ne era seguita una allo stesso livello internazionale , Francesco l’avevamo notato molto promettente dallo stile ma con due soli anni di esperienza ,da lì’ ci è venuta l’idea di contattare quei due ragazzi Neozelandesi che avevamo conosciuto durante coppa e mondiale
Quello che questo cambiamento ha portato è noto, direi che siamo legittimanente orgogliosi di questa incredibile stagione appena scorsa ,non potevamo avere un miglior risvolto di questo che abbiamo avuto, su la prova ottenuta e su la.. riprova.
Adesso forse qualcuno si chiederà se abbiamo intenzione di seguire la strada di quest’anno mi sembra ovvio che sì,George Brannigan ve lo abbiamo già annunciato un'altro è in arrivo,con qualche ..stella in piu'
Alberto Ancillotti