domenica 8 giugno 2008

Fort William day #4...la gara!

E' arrivata...
La giornata dove si tirano le somme della settimana trascorsa tra cadute, attese al pronto soccorso, tarature delle sospensioni, cambi gomme, forature, cerchi da raddrizzare...
La mattina al nostro risveglio si presenta grigia, tipica giornata scozzese dico fra me e me, tuta antipioggia e scarponcini con me, colazione e partiamo per la gara.
Due discese di prova per i ragazzi, MB sta bene, MM si ferma un paio di volte per far riposare la spalla lussata solo tre giorni fa e prova il triplo finale.
Ore 11.30 circa arriva il momento della verità...è il turno di MM, all'intertempo 3.09, lo stesso di Alan fa ben sperare..attendo ansioso all'arrivo..esce MM dal salto Nissan..non pedala...si mette in carena..il tempo è alto..5.20..mi avvicino a lui e vedo il cambio posteriore con la gabbia rotta a metà..MM mi dice che si è rotta dopo neanche un minuto di gara..sono ancora piu' arrabbiato (non con lui!) cosa avrebbe potuto fare..dopo quello che è successo..la spalla lussata..le fasciature..la grinta da leone che non molla mai di MM..questo inconveniente meccanico non ci voleva proprio!
Ecco adesso e' il turno di MB, circa stesso intertempo, appare dal salto Nissan..è buono..5.09, ad un secondo da Alan...sono contento e tranquillo che quello valeva la finale.
Tocca alla rappresentativa inglese di Jack, Tom e Alistair...i primi due strappano un tempo da qualifica, il terzo di qualche secondo fuori..ma vista la giovane età è di buon auspicio.

Arriva il momento della finale, il primo per i nostri colori e Tom Deacon, qua sotto sul salto Nissan che precede l'arrivo:

i tempo è buono..5.11.

Tocca a Jack Geoghegan, stesso tempo al centesimo di Tom...si vede che hanno girato insieme i due!
E' il momento di MB,itertempo buono, lo aspetto al salto Nissan con la macchina fotografica...aspetto..non arriva è in ritardo...maglia sporca di polvere e tempo alto al traguardo...5.25...
Scendo verso iul traguardo, MB è caduto due volte, il suo intertempo era addirittura meglio di quello di Alan...su una staccata si è trovato un pietrone in traiettoria ed è cappottato...

MB sul salto Nissan


Rimaniamo fino alla fine per seguire come andrà a finire la gara..qualche foratura e qualche caduta..arrivano gli ultimi..Hill scende forzando..pedala appena può..ma all'arrivo l'ovazione del pubblico è un "ooooo" di sorpresa, alla fine vince Minaar..a seguire Atherton, Peat, Rennie, Hill...tre piloti con i pedali a sgancio e pettorina davanti...
Torniamo al furgone..con l'amaro in bocca..ma le gare sono cosi, per MB un'altra qualifica per la finale e 69esimo, MM che avrebbe potuto dire la sua, e gli inglesi anche loro qualificati per la finale e 55esimi...alla faccia di chi ci sfotteva per il tutino e non ha messo neanche un pilota nella finale nonostane i nomi..carta canta!

MB skin..


L'Ancillotti Team ringrazia gli sponsor, Marzocchi, Formula, Maxxis, Fizik, Campabros.

Gli atleti ringraziano:
Marco Bugnone, AXO Sport
Marco Milivinti, TOS e Salice