lunedì 23 aprile 2018

Sanremo Rd # 1 Superenduro 2018

Anche la stagione Superenduro 2018 è partita, per l'occasione ha fatto tappa a Sanremo e si sa, quando si viene a correre in liguria bisogna resettare tutto e reimpostare tutto da capo perche le sensazioni e l'asprezza di questi terreni è unica.
Sabato scorso abbiamo fatto il primo sopralluogo sulle ps appena annunciate e ci siamo da subito resi conto che sarebbe stata una gara dura, durissima sotto ogni punto di vista, sia fisico che tecnico.
La priorità dunque era riuscire a gestire al meglio le energie per la gara di domenica e adottare una gestione di gara intelligente per tenere il passo su tutte e 4 le speciali.

La scelta dei materiali e di un setting/bilanciamento sulla bici è stato un'altro fattore chiave per esprimersi al meglio ed avere l'affidabilità cruciale per chiudere questo tipo di gara in cui non era programmato nessun CO, quindi i riders hanno dovuto effettuare tutta la gara in totale autonomia.
Simone Pelissero, alla sua prima Superenduro lunga, ha compiuto una gara impeccabile, regolare e costante si è aggiudicato la gara  tra gli Junior con un vantaggio di 20 secondi sul secondo e ben 38 sul terzo e di aver chiuso in 16 posizione assoluta a dimostrazione sempre piu che la Scarab evo 29 gli è cucita addosso!
I complimenti vanno a lui anche per come ha saputo gestire la gara, la pressione di avere un numero (9) importante e di essere li in mezzo ai migliori specialisti della disciplina ma sembra essere stato anche questo fattore a dargli una carica in più per la gara.



Tra i giovani Allievi, dopo aver monopolizzato i primi due gradini del podio del circuito 4enduro, i due ufficiali Francesco Mazzoni e Andrea Garella si sono ripetuti anche in questa occasione.
Francesco è stato vittima di una brutta caduta il venerdi ma dopo aver passato 4 ore e mezza all'ospedale di Sanremo per accertamenti è stato dimesso con esito delle lastre negativo.
L'indomani però il polso destro era molto gonfio e dolorante quindi riposo assoluto sabato per lui , tanto ghiaccio, antidolorifico, una fasciatura per domenica ed ha stretto i denti per le 2 speciali portando a casa la vittoria.
 

Altra gara molto positiva per Andrea Garella che ha chiuso al secondo posto ma vincitore nella seconda speciale, sicuramente un'altro step in avanti è stato fatto, sicuramente la sfida "in casa" è accesa e stimolante per tutti e due a migliorarsi e ad essere i migliori esponenti nazionali della loro categoria non è cosa da poco.



Tra gli Elite Master seconda posizione per Fabio Di Renzo che ha dovuto lottare con molti doppiati ad ogni speciale, comunque davvero un ottima prestazione anche per lui.


Doverosi i complimenti a tutto lo staff di Superenduro ed a Sanremo Bike resort per aver messo insieme una gara davvero completa di tutto!