Mettiamo intanto unpaio di foto "provvisorie", ben comprendendo che tanti erano già curiosi di vederla.
Il codino in carbonio è solo una prima prova, attraverso la quale prendere un po' di "confidenza" col pezzo,in seguito probabilmente verrà formato per stampaggio, sistema con il quale ci si puo' meglio "sbizzarrire" nelle forme
Intanto comunque, altri 110 gr in meno ,che vanno ad aggiungersi ai 120 del "2 in uno" ai 140 della molla in titanio ai 120 del nuovo forcellone,ai 50 tirati via sul cnc delle varie piastre e forcellini , portando il peso del telaio con ammo ai 4,200 KG Soprattutto ,e lo si vede anche dalla compattezza, evidente nella foto, non abbiamo perso praticamente niente dal lato altrettanto importante, della rigidità ,nei punti e nelle direzioni che rigidi lo devono essere . I due segmenti di tubo di 40 che mancano, sono stati sostituiti da un 55 conificato e sagomato lateralmente, sul forcellone la struttura triangolare è stata alleggerita nei punti di minor sforzo per gradualmente andare ad aumentare (fino a piu' di prima), nei ristretti punti sollecitati,punti molto ben individuabili dal momento che "conosciamo"undici anni di comportamento, di questa struttura.
Si lo sò, anche noi eravamo affezionati al doppia culla continua e continueremo a farlo per lo Standard,qui partiamo comunque sempre con due tubi (e questo è sempre un carattere distinguente)e, anche se dopo finiscono in uno,questo avviene con una linea filante grazie alla larghezza e conicità dello stesso, infine quello che conta, è che i grammi risparmiati, sono quelli di un punto, quello anteriore dove si "sentono"
Adesso dopo il prototipo della foto ,con i tubi tagliati tutti a mano(un lavoro che non vi dico) lavoriamo col tridimensionale "Rinoceros", per poi farli tagliare al laser sempre a tre assi, il sistema che consente in assoluto, la miglior precisione di accostamento di quelle parti di tubo che poi devono essere saldate.
Prossimamente mando in onda delle foto dei tubi virtuali del DHY,già a proposito, l'abbiamo chiamato così, perchè la struttura del 2 in uno ha la forma di questa lettera. Quelli che si ricordano, i piu' vecchi avranno presente che, tutti i telai Ancillotti delle moto erano così, insomma per me una rimpatriata
Alla prossima con le foto al computer
Alberto Ancillotti