venerdì 30 luglio 2010

Seeding run Val di Sole

Questa volta visto che eravamo in italia e che una gara di coppa voleva vederla, sono salito su' anch' io a dare manforte a Tomaso, un pò provato dopo il fango e l'umido di Champery
Sono uscite le classifiche, possiamo quindi essere piu' precisi sui risultati dei nostri, allora George molto molto bene, con una discesa tranquilla è infatti 33° Rich è anche lui comodamente dentro, al 43° a sopresa; alle sue prime uscite in assoluto riesce anche a qualificarsi il nostro portoghese di Garcia Sport, Luis Ferreira al 78°.
Purtroppo è mancato l'en plein di tutti  i nostri qualificati, a causa di due pesanti cadute di Francesco tutte nel primo tratto, come magra consolazione abbiamo evinto dagli intertempi del secondo tratto dove è andato senza problemi, che era in linea intorno all'80° o molto vicino, ripeto magra consolazione ma comunque ipoteticamente, vicino alla possibilità della qualifica.

Alberto Ancillotti

George in un video di Dirt dice la sua sul percorso

World Cup #5 - Val di Sole

Seeding run is still going on with George qualified in 33rd position at the moment with about 20 riders to go and Rich Thomas in 42nd.
Unfortunately Francesco Petrucci crashed somewhere before the first split and missed qualification.

More news later in the day.

lunedì 26 luglio 2010

Champery, una gara nella gara

Eccomi di ritorno da Champery.
Per una volta sono riuscito a seguire Tomaso in una gara di Coppa ed in particolare a Champery, a cui desideravo assistere. Premetto che molti piloti mi hanno detto che la pista e' diversa da quella di 3 anni fa, piu' filante, meno "grezza", sebbene sia la pista piu' verticale della coppa del Mondo (non solo di quest'anno).

Sull'asciutto George l'ha trovata divertente, cosi' come Francesco, ma alla prima pioggia le cose sono cambiate e di parecchio. Inutile raccontare a parole quello che un video esprime in un secondo, andate su dirt e ne troverete parecchi e vedrete che razza di percorso hanno affrontato. La qualifica e' stata fortunata per George, nonostante le 3 cadute, perche' lo piazza in 78ma posizione, mentre Francesco e' stato fermo quei 3 minuti fra ingorgo e cadute varie.  Tutta colpa della pioggia della notte di Giovedi' che ha rovinato il tracciato rendendolo colla, fortuna che e' ripidissimo altrimenti non andrebbero avanti.
La qualifica miete un sacco di vittime illustri, se guardate bene la classifica; invece un complimento per l'eccezionale prestazione proprio in qualifica va a Wyn, quinto, ed un altro a Brook che e' top 15.

Arriva il Sabato mattina dopo una notte di pioggia ininterrotta, ma in breve smettera' (purtroppo). George al primo giro e' molto contento perche' e' tutto bagnatissimo, si scorre senza problemi, un paio di modifiche di assetto e via per un'altra discesa. In poco tempo pero' il tracciato tende ad asciugarsi e comincia il festival delle cadute per quasi tutti. Per la finale il percorso asciuga sempre piu' e diventa sempre peggio, mi piazzo sui due doppi finali che George "manda" veramente forte nonostante il fango estremo, purtroppo all'arrivo mi dira' che e' caduto 3 volte. Alla fine sara' dietro di una ventina di posizioni dal suo diretto rivale e con un tempo che comunque lo piazza al 52mo assoluto. Una volta accertato che George e' secondo e che Rich e' andato fortissimo, come avete letto nel precedente articolo di Alberto, mi concentro sugli altri. Se ci fosse Sam Hill tiferei per lui...

Mi godo la gara e quando tocca a Brook MacDonald, Tomy, Francesco ed io incrociamo le dita per un top ten, fa sesto assoluto e noi tutti a complimentarci con lui. Bravissimo!

Adesso non c'e' un attimo di respiro visto che Tomy, George e Francesco sono partiti alla volta di Commezzadura (non prima di aver fatto tappa presso una lavanderia a gettoni con una decina di completi da gara da lavare), l'ultima tappa di coppa in Europa, la penultima della serie.

C

sabato 24 luglio 2010

George cade ma contiene i danni, rimane comunque secondo J.

George è incappato in un paio di cadute che gli sono costate la leadership J.  come tanti del resto, una volta caduti con i guanti infangati non si tiene piu' il manubrio,infernale quella pista bagnata specie per uno junior, è comunque secondo, anche l'altro quotato junior Neko Mulally è a sua volta caduto    Il suo rivale diretto Brosnan, non ha fatto errori ed ha preso parecchi punti in più ,siamo a 19 punti di distacco,dovremo ricominciare la rimonta,Bravo  Rich solo una "scivolatina" per lui malgrado questo , 31° posto.

venerdì 23 luglio 2010

E invece sì!

George è caduto tre volte ma ce l'ha fatta lo stesso, per il rotto della cuffia  al 78 posto.Madonna non un seeding run questo, è stato un calvario ,del resto era da immaginarselo con il bagnato su una pista così!Rich che si è cappottato "solo" una volta, intorno al 40 posto,grande primo intertempo per lui che a fine gara sarà ancora il decimo assoluto,avevamo visto alle ultime gare U.K. che aveva preso un gran passo ,Francesco sembra sia rimaso subito incastrato in un groviglio di piloti in mezzo alla pista ,deve essere stato una cosa allucinante, chi rimaneva in piedi ,bravo lui, faceva un garone!

George in ritardo

Non sono ancora finiti di scendere ma difficilmente con il ritardo che ha avuto con una serie di cadute, potrà farcela,una gara ad eliminazione ,tantissimi tempi alti da caduta, tantissimi tra i migliori, chi rimane ritto fà un bel piazzamento.
Rich è messo bene lui non dovrebbe avere problemi ,attendiamo Francesco

mercoledì 21 luglio 2010

La famiglia Ancillotti su Motociclismo Fuoristrada

La rivista è Motociclismo fuoristrada ed all'interno, in un bel servizio di 8 pagine (mese di Agosto N°8) che farà battere il cuore a chi prima che nella MTB, conosceva Ancillotti per le moto. Troverete testimonianza di un successo motociclistico ventennale, "tecnologicamente travasato" nel 1992 dalla moto alla bici. Esperimento piu' tardi provato anche dalla Honda per qualche anno. 


Qui' un Alberto giovanissimo in una foto d'epoca dell'archivio di Motociclismo, pubblicata nell'articolo


Quando il papa' Gualtiero rendeva elastici i suoi telai della rigida harley militare, non avrebbe mai immaginato che suo figlio e poi suo nipote Tomaso, avrebbero reso lo stesso servizio in un altro campo delle due ruote, quello della MTB.
I tanti titoli collezionati negli anni anche nel mondo bici ne sono la testimonianza, con l'ultima soddisfazione, il titolo mondiale, vinto nel 2009. Un bagaglio culturale meccanico che non ha precedenti in questo campo della bicicletta.
Oggi, nonostante l'agguerrita concorrenza dei prodotti di Taiwan che sforna migliaia di telai l'ora e che ai tempi di Gualtiero ed Alberto non era che il posto ideale per   risaie, il marchio Ancillotti e' ancora una realta' di eccellenza, con il costante perfezionamento del marchio di fabbrica noto (e sposato da quasi tutte le aziende di moto) come Pull Shock.

Cristiano

lunedì 19 luglio 2010

Abetone - Assoluti d'Italia 2010

Lo scorso weekend l'Abetone e' stata la sede degli Assoluti d'Italia 2010, gara in prova unica che assegna la maglia tricolore agli atleti agonisti ed amatori.

Il percorso si e' rivelato molto fisico, perche' bucato, polveroso (come non capitava da tempo) e molto piu' veloce dello scorso anno (gara corsa con il fango) ed alla fine ha premiato per il secondo anno consecutivo Lorenzo Suding, a cui vanno i nostri piu' sinceri complimenti.

Come da regolamento possono partecipare solo gli atleti "italiani", quindi il nostro George ha fatto da semplice apripista ed ha girato un po' per mantenere la condizione in vista della prossima, tostissima, gara di Coppa del Mondo, che si svolgera' la prossima settimana a Champery.

Francesco Petrucci al suo primo anno in categoria,ha portato a casa un secondo posto importantissimo nella U23 davanti ad avversari di calibro e dietro al local Emanuele Vincenzi con cui ci complimentiamo per la superba prestazione.
Una gara senza cadute, sia in qualifica che in finale, dove ha cercato di evitare ogni tipo di rischio. Ha pagato un po' di questo imperativo, ma abbiamo portato a casa questo bel risultato.
Adesso lo aspetta la gara di Coppa del Mondo a Champery dove vestira' la maglia della Nazionale.



Nella Under 23 e' doveroso citare l'assenza di Bugnone, fermo per infortunio, che sicuramente avrebbe cambiato il podio di categoria e forse anche quello dell'assoluta.

Bella sorpresa per noi quella di Mario Milani che nella categoria junior, al suo primo anno, si porta a casa uno splendido secondo posto ad un secondo e mezzo da Pietro Caire, il vincitore, in sella ad una Tomaso DHP Light.
Mario infatti, dopo aver provato la "test Bike", ha scelto subito di usarla per la gara ed ha ottenuto un ottimo 3:59 in finale.
Bravo Mario, anche se non e' un nostro atleta siamo felicissimi del suo risultato!



Fra gli amatori terzo posto di categoria M3 per l'inossidabile (o magari e' gia' ossidato visto che ha i capelli rossi!) Emiliano Ferri.

venerdì 16 luglio 2010

Francesco Petrucci convocato in nazionale per CdM

Questa settimana abbiamo ricevuto, con nostro enorme piacere, la comunicazione che Francesco potra' partecipare alla prossima gara di Coppa del Mondo che si disputera' a Champery, il prossimo 24 e 25 Luglio, indossando la maglia della nazionale.

Siamo contentissimi della crescita che ha avuto dallo scorso anno, secondo anno junior, ad oggi, a dimostrazione che ancora una volta abbiamo visto bene dove c'era del talento da coltivare. Questa convocazione speriamo alleggerisca il peso che Francesco sicuramente sente nel voler dimostrare che anche "lui c'e'", visto che nel prossimo weekend avra' modo di "giocarsela" agli assoluti che si terranno all'Abetone.

Questa la foto con cui ci piace descriverlo, nella sua guida potente e scenografica.

martedì 13 luglio 2010

Rich Thomas in evidenza a Llangollen - round #3 BDS

Rich Thomas continua a crescere, sia in campo internazionale che in quello nazionale (dove sono presenti molti degli atleti che primeggiano in Coppa), ed anche questa volta la bella prestazione e' arrivata su una pista tecnica e ripida,a Llangollen, dove l'amico Brendan Fairclough si porta a casa il primo assoluto, precedendolo di quattro secondi e mezzo.

Bravo Rich!
Ti aspettiamo a Champery.

La classifica su mikrotime dice che:

Posn Bib Name Club/Sponsor BC License Result Margin

1 3 Brendan FAIRCLOUGH Monster Energy-Specialized 1:42.504 -
2 2 Gee ATHERTON Commencal GBR19850226 1:43.216 0.712
3 11 Dan ATHERTON Commencal GBR19820125 1:43.981 1.477
4 4 Marc BEAUMONT GT Bikes GBR19840925 1:45.079 2.575
5 22 Alex BOND GBR19890505 1:46.706 4.202
6 18 Rich THOMAS Ancillotti UK GBR19880512 1:47.035 4.531
7 14 Danny HART Giant World Team GBR199109 1:47.657 5.153
8 58 Adam BRAYTON Mythic Factory Team GBR198 1:48.771 6.267
9 56 Ben REID Dirt Norco Race Team Irl198 1:48.912 6.408

venerdì 9 luglio 2010

Rhys infortunato

Purtroppo quella che sembrava solo una brutta botta presa a Campofelice  durante la finale, si e' rivelata alla fine cosa molto piu' grave e cioe' una frattura.   Le lastre fatte dopo la botta non avevano rilevato una crepa, proprio in corrispondenza di una vite della placca ,che si e' tramutata in frattura completa   ieri in Doganaccia, semplicemente all'atterraggio di un salto e senza cadere. Adesso il braccio sinistro e' nuovamente immobilizzato con un gesso!Ma che sfortuna questo ragazzo, andare a battere di nuovo ed esattamente sulla vecchia frattura.
Foto per cortesia di Giacomo Proserpio.


C'e' da stupirsi quindi del suo sesto posto assoluto a Campofelice, a 5 secondi dal primo, dovendo risalire a prendere la bici  e con il dolore della botta, lascio a voi le considerazioni finali su come sarebbe andata senza quella caduta.
All'arrivo mi ha detto, "Peccato, stavo andando bene".

Rhys e' un ragazzo d'oro, che si applica con diligenza e da ottimo professionista; proprio la sua gestione degli infortuni hanno esaltato questi aspetti, ha saputo lavorare duramente per ritornare il prima possibile in buone condizioni e cosi' a Leogang, dopo 50 gg di inattivita', ha mancato la qualificazione per 6 posizioni.

Purtroppo da Settembre 2009 gli e' capitato di tutto, prima il femore con la moto che gli è caduta sopra e poi la frattura all'avambraccio sotto la ruota del compagno di squadra (in questi due casi non aveva colpe e nessuna protezione lo avrebbe tutelato) solo una incredibile accanita sfortuna.

Adesso torna a casa a curare animo e corpo per ritornare piu' forte di prima. Ci vorranno 6 settimane per recuperare quest'ultimo infortunio e quindi la sua stagione e' ormai andata, altrimenti sarebbe rimasto ad onorare i propri impegni sportivi.

Vi daremo aggiornamenti sul suo recupero fra qualche settimana.

domenica 4 luglio 2010

Finale, un disastro!

Rhys ha toccato un ceppo con il pedale ed è caduto nel pezzo brutto,è arrivato 6° a circa cinque secondi dal primo, se la poteva giocare alla grande. Purtroppo ha picchiato il  braccio fratturato contra un albero, (questa volta il gomito), è arrivato stringendo i denti, gli fà molto male ,speriamo bene:
Mai caduto in tutte le prove proprio in finale,che sfortuna!.  Francesco ha fatto  lo stesso, è uscito pieno da una curva e ci ha anche messo tanto a riprendere la bici,quando è arrivato, non ha potuto trattenere le lacrime.Tutti i primi  tre della qualifica attardati  Non so cosa altro dire ,dopo le aspettative suscitate dal 3° gran tempo di qualifica, il 10° posto con caduta è  solo rammarico ,non riesce a resistere alla pressione psicologica delle gare importanti ,non riesce a dosarsi  , ne ha tanto,  basterebbe che imparasse a togliere un minimo di gas, in attesa di una maggiore esperienza
Domani ha gli orali della maturità,poi vediamo di fare tutto il possibile , fisso alla Doganaccia ad allenarsi al massimo per gli assoluti e soprattutto speriamo che Silva si decida a confermarlo per la coppa così si calma un po', se non se ne ancora accorto che è l'unico tra i soliti che puo' fare qualcosa in piu'....

Campofelice,qualifica Rhys 2° Francé 3°!!!

Rhys 2°  e Francesco....3° assoluto e primo degli italiani ,grande! è riuscito ad andare tranquillo senza strafare ed il risultato per il momento è venuto ed è veramente una grande indicazione , incrociamo le dita e speriamo che possa fare lo stesso anche in finale.

sabato 3 luglio 2010

Campofelice

Il bravo Frenk ha realizzato una helmet cam sulla pista di Campofelice,protagonisti Francé
che insegue Rhys
sembra velocissima!

http://www.dhdvideomag.tv/http://www.dhdvideomag.tv/
Sono veramente dispiaciuto di non poter  esserci ,purtroppo un contrattempo mi ha fermato proprio quando ero per partire e Tomy aveva già preso libero anche lui ,dopo tutte le trasferte di coppa aveva proprio bisogno di un po' di stacco  Comunque demotivante il calendario, con l'ultima del circuito in concomitanza con una gara di coppa del mondo, l'ultima chicca FCI,in tal modo tutto sarebbe stato comunque inutile per noi.
Un circuito quest'anno un po' snobbato, per forza di cose da chi aveva anche altri impegni internazionali e anche da molti privati ,per i quali  il peso delle lunghe trasferte si fà sentire
Abbiamo affidato i nostri all'amico Cristiano, in bocca al lupo!