lunedì 28 giugno 2010
A scuola di Downhill con Rhys e George
Argentera - Coppa italia #2
Ieri si e' svolta la seconda gara di Coppa Italia in quel dell'Argentera, localita' al confine con la Francia sita nella provincia di Cuneo. Una zona caratterizzata da bellissimi massicci montuosi di cui si apprezza meglio dalla seggiovia.
La gara, organizzata dai fratelli Zampieri (a proposito, siamo stati molto contenti di vedere Livio che ha recuperato in tempi brevissimi), si e' svolta in condizioni meteo ottime, ma il Venerdi' sera ed il Sabato pomeriggio si e' abbattuto il classico temporale alpino che ha reso il percorso molto viscido.
Quindi abbandonata la polvere delle prove di Venerdi', dove Tomaso si e' cimentato nel nuovo ruolo di cineasta di cui avete visto nell'articolo precedente, ci siamo trovati di fronte un percorso viscido, lento e monotraiettoria nella parte centrale, ma comunque valido e tecnico nel complesso.
Rhys di giorno in giorno cresce di condizione ed infatti il secondo tempo in qualifica, 4:29, sul percorso reso ostico dal fango, a 2 secondi da Scoles sono la dimostrazione di questa fase e non possiamo che essere contenti.
Purtroppo in finale le cose sono andate diversamente ed una caduta e vari errori, su un percorso quasi asciutto hanno caratterizzato le prestazioni di entrambi i nostri piloti. Infatti anche Francesco, vittima della propria irruenza per puntare ad un posto in nazionale per le prossime gare di Coppa cerca sempre il massimo, e cosi' il suo 11mo posto assoluto in finale, nonostante una caduta e qualche errore di troppo, lasciano intravedere le potenzialita' e la crescita in ambito nazionale. Poi come tanti ragazzi della sua eta' ha dovuto fare i salti mortali per partecipare a questa gara per via degli impegni legati alla maturita' scolastica.
La prossima gara di Coppa Italia e' a Campofelice il prossimo finesettimana, con George ancora impossibilitato a guidare, quindi Francesco e Rhys cercheranno di tenere alto il nome del Team, con finalmente una gara di Coppa Italia nel Centro Italia.
sabato 26 giugno 2010
Rhys Willemse riding in Argentera
Video della pista di Argentera :
Filmed by me and thanks to Frank "dhdvideomag" per il montaggio
Argentera Day #1
Prima giornata di prove ad Argentera per la seconda prova di coppa italia.
George è forzatamente a riposo ai box causa dell'infortunio al dito,ci ha pensato Rhys a deliziarci con ottimi passsaggi.
Qui alcune foto in azione su una pista praticamnete vergine e molto tortuosa quasi tutta su fondo erboso ma sotto al quale si nascondono molti sassi smossi:
venerdì 25 giugno 2010
Formula Brakes Factory
Ecco un bel video realizzato da tri-ridedotcom per l'italiana Formula brakes, azienda leader negli impianti frenanti. Un'azienda, che come potete leggere dalla storia che e' pubblicata sul sito [..]e' stata la prima azienda a produrre e commercializzare freni a disco per MTB creando un mercato che oggi à affollato da svariate aziende concorrenti e vari tipi di freni[..]
Potremmo dilungarci sulla descrizione di questi raffinati prodotti che da anni ci accompagnano sulle piste di tutto il mondo, ma preferiamo lasciarvi alla visione del video dove viene spiegato il processo produttivo e le fasi di test, dove George e Francesco li mettono a dura prova sulle piste della Doganaccia.
giovedì 24 giugno 2010
Freni Formula a pistoni ovali
Ecco i nuovi Formula a pistoni ovali che sono mantati sulla bici di George, hanno debuttato a fort William dopo una prima serie di test alla Doganaccia.Attualmente ce ne sono in circolazione solo due coppie ,una appunto sulla bici di Brannigan ed una su quella di Blenky
Hanno maggior potenza e pastiglie con maggior superfice di attrito , il che permette il montaggio anche di dischi da 180 ed è così che abbiamo corso sia in Scozia che a Leogang
mercoledì 23 giugno 2010
George frattura del mignolo
Dalla Doganaccia arriva la brutta notizia,George ha sbattuto con la mano contro un albero e si è fratturato il mignolo,ne avrà perlomeno per un paio di settimane,salta così forzatamente la gara di Argentera.Petrucci che è sotto esami di maturità dovrebbe comunque esserci, come Rhys, anche se potrà arrivare solo il sabato.
domenica 20 giugno 2010
Leogang..another perfect day!
Dopo tanti chilometri,tanta sofferenza, tanta apprensione,tanto fango,tanta pioggia,tanto sapone usato per pulire bici,panni sporchi,affinamenti tecnici.. finalmente una giornata da urlo!
Ecco un po' di foto della giornata di oggi:
George e bici ,tutti ripuliti prima della premiazione
George alla premiazione
Ancora George super sodisfatto!
..e nel camper c'è la maglia!
Adesso siamo solo a metà strada..vogliamo tenerci a denti stretti questa maglia fino a Windham e continueremo a lavorare duro!
George leader Junior di coppa
Ho avuto conferma da Tomaso ,George è adesso leader di coppa junior,salirà sul podio per la premiazione.Dopo due sfortunate gare di inseguimento, tra cadute e cavo del cambio, ce l'abbiamo fatta!!
Troppa gioia!
E' buffo delle volte, quando le cose vanno storte, non si ha forza di scrivere ora invece il contrario ,sono talmente contento e rilassato che faccio fatica a mettermi a battere alla tastiera,penso che abbiate visto la gara, non so ancora con certezza ma penso che oltre a vincere negli junior e fare uno strepitoso (per un giovane),25 posto assoluto, dovrebbe diventare anche leader di coppa per la sua categoria.
Complimenti vivissimi ad un grande Scoles ,si vede che anche allenarsi alla Doganaccia porta i suoi frutti,mi fà particolarmente piacere che si sia tolto questa soddisfazione e che lui e l'amico George, siano andati così bene
Alberto Ancillotti
George primo junior!
George grandissimo sempre sulla hot seat è già primo Junior Brosnam dietro!!
E vai!!!
sabato 19 giugno 2010
Leogang un po' di foto
Rich Thomas soddisfatto, è stato il migliore dei nostri oggi, col suo 29 posto si è preso un posto al sole tra i forti,speriamo che tenga i nervi saldi domani
George in prova
Rhys sempre in vena di giocare ,anche se oggi il rientro è stato un po' travagliato ed è comprensibile, l'importante è che sia potuto ripartire ,ci vuole il suo tempo perchè certe cose passino dalla testa e si ritorni ad ingranare a manetta
George ancora sporco della caduta comunque contento di avere, nella sfiga, avuto un po' di fortuna,domani non bisogna fare di questi errori
Attesa da cardiopalma
Qundo ho visto il tempo troppo alto di George ho pensato che non ce l'avremmo fatta,poi anche quello di Rhys alto,disperazione assoluta! poi primo colpo di scena, Thomas Richard il nostro inglese di Ancillotti UK ,centra un sorprendente 29 posto, grande!,ho pensato: grazie Rich ci salvi una giornata orrenda, poi comincia l'interminabile conto alla rovescia per George ,Tomaso tornato alla partenza mi spiega che, scalogna boia, era caduto ed ha anche perso parecchio per tornare in sella,scorrono i tempi sempre piu' in giù 79, poi 80, poi la liberazione: hanno finito tutti di scendere e George malgrado sia caduto riesce comunque a qualificarsi é terzo degli junior ,bravo anche lui,Bravo anche Rhys che ci ha provato malgrado un braccio non ancora saldo e dispiace veramente di cuore che ,con il suo 86 posto non ce l'abbia fatta, complice un errore ma soprattutto come ci ha detto, il fatto che non c'era ancora con la testa, oltre che con il braccio e lo possiamo capire ne ha passate troppe,ci vuole un po' di tempo per tornare ad aver tutta la manetta.
Noi se fosse possibile faremo ancora di piu' per aiutarlo in questo compito, se lo merita.
venerdì 18 giugno 2010
Leogang
Prime notizie da Tomaso che ieri ha raggiunto in nostri due in Austria,stamani controllata generale alle bici che avevano girato dalla settimana scorsa e poi due giri di prova con un paio di ammortizzatori e forcella con tarature diverse, anche se qui è molto difficile trovarne una ottimale per tutto il percorso, essendo praticamente discontinuo, con forti differenze tecniche .Per dirla in breve secondo George e Rhys niente a che vedere con Schladming, anche se girandoci i giudizi si sono fatti piu' positivi di quando sono arrivati.Ha piovuto anche se ora ha(pomeriggio) ha smesso ,tanto che bisognerà montare gomme da bagnato per continuare a girare.Stasera ci dovrebbero essere per George le prove cronometrate sempre che capitino nella discesa giusta,per Rhys niente , essendo alla sua prima uscita di coppa a causa dell'incidente.C'è anche Rich che si è ripreso dalla botta di Fort William immortalata su freecaster.
venerdì 11 giugno 2010
Rhys di nuovo in sella
Finalmente dopo 50 giorni dall'incidente Rhys è tornato in sella alla sua nuova Tomaso.Due giorni di intenso allenamento giu' per le lunghe piste della Doganaccia assieme al compagno di squadra George (meno attaccati di sempre ,dopo la brutta esperienza!)e poi partenza con il loro van che gli abbiamo messo a dispozione per Leogang Continueranno l'allenamento direttamente sulla pista dove si svolgerà la gara di coppa.Ho detto nuova Tomaso, infatti ne abbiamo preparata anche per lui, una piu' lunga per le veloci gare di coppa.
Ecco le prime fasi salienti della costruzione
Il telaio in puntatura di assemblaggio sulla maschera
Il telaio finito di assemblare e pronto per la saldatura
Rhys soddisfatto di aver visto nascere il suo telaio così come lo aveva voluto
Non credo capiti a molti piloti di avere la soddisfazione di un approccio così ravvicinato alla creazione delle loro cavalcature
domenica 6 giugno 2010
Per un cavo del cambio
Scalogna nera,Tomaso era particolarmente amareggiato,controlla sempre meticolosamente tutto avevamo montato tutto nuovo prima della gara,ne una foratura, ne un cerchio piegato,ne un raggio rotto,nessun problema prima della finale.
Questa volta potevamo mettere dietro l'avversario piu' agguerrito di coppa Junior,George infatti ha fatto quel tempo col filo del cambio tranciato poco dopo la partenza,fare tutto quel percorso con il "single speed"deve essere stato una grande impresa.
Io vedevo infatti nel filmato che aveva problemi a riprendere la velocità ,è' incredibile come queste cose strane non succedono mai nelle prove ma sempre in finale.Comunque è 62°(considerando quello che gli è successo è stato bravissimo) e ancora una volta secondo degli junior,Brosnan è 57°,due secondi,ce la potevamo fare alla grande.Vabbé i valori in campo gli abbiamo visti ,speriamo nella prossima.
A proposito di junior ed ex junior, complimenti ai nostri ex avversari nel mondiale dell'anno scorso,Danny Hart e soprattutto al superlativo Shaun O'Connor.
sabato 5 giugno 2010
Seeding Run
Prime notizie della manche di qualifica,è andata bene ambedue qualificati sia George che Rich
George dovrebbe essere al 54 posto Rich che è incappato in una scivolata, c'è l'ha fatta comunque è 72°
Tra gli Junior George è attualmente secondo dietro il forte local boy Buchanan ma davanti al lieder di coppa Brosnan,solo cinque gli junior qualificatisi
George in picchiata dal Ben Nevis pochi metri dopo la partenza
venerdì 4 giugno 2010
Fort william practice day #1
Prima giornata di prove oggi a Fort Bill di nuovo sotto un insolito scottante sole, tanta polvere e anche un po' di vento, specie nella parte alta del percorso.
Pista molto asciutta e scivolosa, per fortuna gli organizzatori hanno provveduto in maniera efficace a dare una bella sistemata e ad evitare le parti piu "scassate".
Primi giri di prova per George e Rich, e George non perde l'occasione di tirare il triplo finale al primo giro!
Tanto tempo per provare visto che George e Rich sono nei top 80 e quindi ne abbiamo approfitatto per testare alcune nuove soluzione forniteci da Formula, in particolare i nuovi impianti con nuovo pompante e nuove pinze con pistone ovale, con nuove pastiglie sinterizzate.
I nuovi freni risultano incrementati di potenza e per questa occasione abbiamo optato per dei dischi di 180mm sia sull'anteriore che posteriore con ottimi risultati.
Domani mattina ancora prove fino alle 13.00, poi intorno alle 15,30 sarà il tempo dei nostri per la qualifica, George con il pettorale 67 e Rich con il 76.
A domani!
giovedì 3 giugno 2010
Ricognizione del percorso
Un primo report della ricognizione a piedi di oggi
Qua alcune foto della pista in parte rinnovata ,scattate sotto un inconsueto sole scozzese, per ora non possiamo lamentarci del meteo
Fort Willliam
La solita laboriosa opera di imballaggio a cui si sono dedicati Rhys e George
Tomy era dietro agli arnesi cavalletti ecc ,tutto un bel po' di roba che quando ci presentiamo al check in sembriamo la protezione civile che parte con i soccorsi per una zona disastrata!
Check in alle 4,30 del mattino all'areoporto di Pisa, dove gli ho accompagnati, con gli occhi che facevano fatica a stare aperti con il bar ancora chiuso ,fortuna che prima dell'imbarco ha aperto ed abbiamo potuto gustare un bel cappuccino con brioche prima del saluto e del classico in bocca a lupo.
Adesso sono già sul posto, George sta facendo la ricognizione a piedi in compagnia di Rhys che comunque non è ancora "fit" per questa gara .Tomy ha già rimontato le bici, ormai lui è un abituée di Fort Bill ho perso il conto di quante volte c'è giò andato, penso che ormai le Midgets locali conoscano molto bene il suo ematocrito, George invece è al suo debutto su questa pista, domani cominciano le danze.