Con molta sincerità mentre scorrevano le immagini di freecaster ho avuto l'impressione di guardare un regionale, piu' che una gara di coppa. Un percorso talmente piatto e insulso da far sembrare anche i campioni meno campioni, l'ultima parte poi, da anni 90! Roba da S.Orsola!
Per farli correre su una simile pista son dovuti andare fino dall'altra parte della terra?
L'anno prossimo ci faranno il mondiale? Mamma mia!
Oltre a questo, a Canberra non sono neanche stati in grado di gestirla (le classifiche sono arrivate molto dopo la fine della gara e non venivano forniti i tempi).
Dopo aver visto anche Andorra, ormai sono sicuro di una cosa: di dove corrono e come sia la pista a tutto il carrozzone dell'UCI non gliene frega molto, l'importante è, Hai i soldi? Paga e ti diamo la coppa del mondo. Hai i soldi? Ti diamo il mondiale.
Puoi fare anche una pista vergognosa non ce ne frega nulla, nessuno ti dirà nulla.
Del resto perfettamente in linea con l'interesse dimostrato nei confronti della sicurezza dei piloti ,tutto all'insegna degli introiti, quindi niente paraschiena obbligatori in DH, nel 4x si possono sportellare e buttare fuori senza che nessuno intervenga.
Insomma come gladiatori in un circo, purchè si faccia audience, anche nella strada c'è voluto il morto prima di introdurre il casco obbligatorio, qui rischiamo la stessa cosa, quando il commerciale sopravanza lo sport succede questo.
Alberto Ancillotti
domenica 31 agosto 2008
Canberra a caldo
Canberra, WC Rd #6 - Milivinti non molla..
Marco Milivinti non molla, nonostante una caviglia malconcia ed un mese di stop, ed ottiene un lusinghiero 42esimo posto a 2 decimi dal 41esimo, Alan Beggin (l'unico insieme a Marco ad essere stato convocato dal ct. Antonio Silva). La pioggia, dalla sera precedente e durante la gara, ha raggiunto i piloti anche qua, in uno dei posti piu' aridi e polverosi che ci siano...
A domani per il consueto approfondimento, dopo aver sentito con piu' calma Marco.
Classifica finale e seeding run dal sito UCI
venerdì 29 agosto 2008
Canberra practice
Altre notizie ci arrivano dalla terra dei canguri...MM ha girato sulla pista in questi due giorni,il terreno è molto arido, si è formata tanta polvere e dice che sembra di girare nella sabbia.
Il percorso,ci ha confermato lui, ha poca pendenza e più che una pista di discesa sembra un 4cross,tante sponde e salti.
Purtroppo possiamo solo dargli consigli per telefono sull'assetto piu' indicato.
Il numero dei partenti è molto basso ma in compenso a rendere piu' dura la gara ci sono una ventina di nuovi neozelandesi che girano piuttosto di fretta
Buone notize per la caviglia infortunata che sembra reagire bene..
mercoledì 27 agosto 2008
Prime news da Canberra...
...ci è appena giunto un SMS di MM che appena terminato la ricognizione a piedi del percorso della gara di coppa del mondo a Camberra in Australia:
"Ho visto il percorso a piedi..ci sono almeno 20 salti tra cui 3 doppi in fila incaz, una serie di woops con 9 gobbe, big jump finale e 40 secondi in piano..."
in effetti a vedere dalle foto del percorso apparse su una rivista on-line sembra, a parte alcuni tratti, abbastanza "piatto"...
a presto per ulteriori aggiornamenti..
lunedì 25 agosto 2008
A Ravascletto Bugnone primo in qualifica, cade in finale.
Lo scorso weekend si e' svolto a Ravascletto il penultimo round del campionato italiano di circuito su un percorso poco entusiasmante. Il nostro Marco Bugnone in ottima forma in qualifica stacca il miglior tempo senza spingere troppo, purtroppo la finale non e' andata per il meglio e Marco per due cadute si deve accontentare di un secondo posto U23 e sesto assoluto che comunque gli sono valse la maglia di leader del circuito.
Come avevamo anticipato in settimana Marco Milivinti e' stato invece assente per recuperare al meglio dall'infortunio di Canazei e poter partecipare alla gara di Coppa del Mondo a Canberra, che si svolgera' il prossimo weekend.
Siamo anche contenti della prestazione del nostro junior Leonardo Piccini, quinto di categoria, al rientro alle gare dopo l'infortunio nelle prove a Caldirola.
Fra gli altri risultati citiamo Elisa Fantonetti seconda elite donne e Andrea Aleotti ottimo terzo mastersport fra gli amatori.
giovedì 21 agosto 2008
Milivinti assente a Ravascletto si prepara per Canberra, WC #6
Marco Milivinti, di comune accordo con il Team, ha deciso di disertare la penultima prova di campionato Italiano a Ravascletto il 23 e 24 Agosto, per recuperare al meglio e partecipare la settimana prossima alla gara di Coppa del Mondo che si disputera' in Australia a Canberra, sesto e penultimo round di una disciplina in continua crescita, e che l'anno prossimo sara' sede del mondiale di specialita'. Marco, che come vi avevamo precedentemente comunicato e' stato convocato dal ct. della nazionale Antonio Silva, e' stato vittima di un infortunio ad una caviglia nelle prove della gara valida per il torneo europeo IXS a Canazei (il 27 Luglio), dopo aver segnato il secondo miglior tempo nella seeding run. Tutto per colpa di un pilota fermo in mezzo alla pista (si sentono sempre infortuni di questo tipo, anche a Barel in Canada l'anno scorso prima del mondiale di ft. bill).
Sabato vi aggiorneremo con i risultati del team sulla gara di Ravascletto.
mercoledì 20 agosto 2008
Un tema scottante: le protezioni. La situazione in Italia e nel mondo.
Oggi vogliamo parlare di un argomento che ci sta molto a cuore per tutti i ciclisti che praticano downhill (che facciano gare o meno) e per tutti gli appassionati freerider: le protezioni per il corpo umano.
Ci sono protezioni di tutti i tipi, ovviamente casco (modelli ad hoc per la pratica della DH), ma anche pettorina, ginocchiere, neck brace, gomitiere, mascherina ed ancora paracosce, paramalleoli ed altre ancora. In commercio troverete prodotti di tante case produttrici che hanno sfruttato l'esperienza delle moto, ma anche dello snowboard o della stessa MTB, che hanno sviluppato e migliorato con il passare degli anni delle protezioni che effettivamente funzionano. E di questo siamo molto contenti visto che recentemente un nostro atleta ha potuto constatare con la propria schiena quanto efficace sia un paraschiena di buona qualita'.
Purtroppo alcuni top riders in giro per il mondo non sono obbligati dalle proprie federazioni ad indossarle, eccezion fatta per il casco, e quindi spesso vediamo alcuni di loro sfrecciare in mezzo a rocce viscide, alberi o salti enormi, incuranti di quello che una caduta potrebbe provocare.
In Italia fortunatamente la FCI obbliga i piloti di tutte le categorie ad indossare le protezioni, anche se per gli agonisti gomitiere e pettorina non sono obbligatori (ma lo e' il paraschiena) e quindi possiamo ritenerci fortunati che non si ponga neanche il problema durante tutto il weekend della gara. Ci rivolgiamo anche a coloro che praticano il freeride.
E' un argomento che riveste molta importanza per l'Ancillotti Team e vogliamo sensibilizzare tutti coloro che invece pensano che siano solo degli oggetti fastidiosi.
Appena possibile torneremo sull'argomento in maniera piu' approfondita.
martedì 19 agosto 2008
NPS Rd4, Moelfre. Ottimi risultati per Wilson, Thomas e Deacon
Foto linkata dal sito della British cycling association
I nostri ragazzi inglesi non hanno un attimo di pace con tutte le gare che offre il Regno Unito e cosi' le vacanze le passano praticamente in bici e sempre con ottimi risultati.
Cosi' anche a Moelfre, su un percorso infangato, Alistair Wilson e Rich Thomas portano a casa le vittorie delle categorie, rispettivamente, Junior (folta di ben 46 giovani!) ed Expert con ottimi tempi assoluti. Alistair(16 anni) si era gia' messo in evidenza anche a Bromont, in Canada, nella gara di Coppa del Mondo ottenendo un 56esimo posto assoluto nell'ennesima gara infangata della stagione su un percorso molto insidioso; e Rich Thomas conferma l'ottimo stato di forma.
Tom Deacon ha invece avuto a che fare con una concorrenza molto agguerrita e ben piu' blasonata di lui ottenendo un eccellente quarto posto di categoria ed assoluto.
La news completa sul sito della British cycling association
mercoledì 13 agosto 2008
Tom Deacon e Rich Thomas in evidenza nel campionato inglese 2008
Il 2 ed il 3 Agosto si e' svolta la quinta gara del campionato inglese, nota come Pearce Cycles Downhill series 2008, ed i nostri piloti britannici hanno conquistato il primo assoluto e di categoria Elite per Tom Deacon ed il secondo di classe "Expert" per Rich Thomas.
Il report delle gare dei ragazzi inglesi e' disponibile sul blog UK del team (trovate il link ne i "Link utili"), NPS, Pearce Cycles e di tutte le altre gare del Regno Unito.
La news sul sito di Descent World ed il link alle classifiche.
Una gallery fotografica qui'.
giovedì 7 agosto 2008
Marco Milivinti convocato per la WC di Canberra
Un giusto riconoscimento che premia il valore e la costanza di un pilota che finora, malgrado avesse già ampiamente dato prova di essere la piu' tangibile nuova speranza in campo internazionale, non era stata fino al momento considerata come dovuto nelle convocazioni di coppa.
Purtroppo il nostro atleta non e' ancora guarito dall'infortunio patito a Canazei e sta lavorando duramente per cercare di esserci a tutti i costi. Finora Marco ci ha sempre stupito per i tempi di recupero, speriamo riesca anche adesso.
Ne approfittiamo per pubblicare la classifica dei punti UCI aggiornata al 5 Agosto (include anche la gara di Bromont), Marco sosta in 47esima posizione con 268 punti nonostante le due gare di Coppa saltate e comunque primo degli italiani.
martedì 5 agosto 2008
Marco Bugnone su Tutto MTB di Agosto!
Nella sezione "Go Riding" viene intervistato da Andrea Bruno, mentre vanno a spasso per... (non possiamo dirvelo!) ;)
Bravo Marco!
Allora? Che aspettate? Non siete corsi in edicola a comprarne una copia?