sabato 31 maggio 2008

Gemme si infortuna ad una mano a Vallnord

Federico oggi si e' infortunato ad una mano nelle prove, dopo aver ottenuto la qualifica, di 4X. Esami radiografici hanno diagnosticato la frattura del metacarpo sinistro e quindi ne avra' per un po'...

In settimana tutti i dettagli.

Domani qualifica DH in mattinata che, come da regolamento, consentira' l'accesso a 80 piloti solamente; mentre nel pomeriggio si disputera' la finale.

giovedì 29 maggio 2008

Vallnord (Andorra) Day #2

Finalmete una giornata tutta sole!
La pista di dh ha cominciato a segnarsi dopo i primi pasaggi dei piloti,il terreno però andava asciugando rendendo le discese finali piu sicure.
La traiettoria pressoche unica da meta pista in poi mette a dura prova ancor di piu la tenuta della pista e viste le previsioni che per sabato e domenica mettono brutto ne vedremo dele belle!
La rampa del salto finale è stata sostituita con delle assi di legno,tanti rider sono caduti stamani a causa delle canale che si sono formate a causa della terra poco consistente.

Nel pomeriggio si sono svolte anche le prime prove del 4x.
Il terreno anche li non è stato preparato all'altezza di un evento del genere,dopo pochi passaggi il formarsi d canale sulle rampe e sugli atterraggi dei salti,hanno costretto gli organizzatori a metà prove chiudere la pro-line.
Pro-line molto impegnativa,costituita da tre doppi ma con lunghezze differenti,costringono a passare i primi due schiacciando la bici,mentre sull'ultimo bisogna tirar tutto quello che si ha per arrivare a chiuderlo.
Qua sotto la foto del doppio finale della pro-line.

mercoledì 28 maggio 2008

Vallnord (Andorra) Day #1

Prima giornata ufficile a Vallnord (Andorra) per la seconda prova di coppa del mondo.
Stamani ci siamo svegliati con un tiepido sole che ci ha scaldato le ossa ancora umide da Pragelato.
La mattina l'abbiamo passata a sistemare le bici poi nel primo pomeriggio siamo scesi a La Massana con l'ovovia per le iscrizioni, appena in tempo per fare un'altro giro a piedi per la pista di DH (il primo lo avevamo fatto ieri sotto l'acqua).
La prima parte del percorso è all'aperto in una pista da sci con curve stile gigante.



A seguire una serie di curvette con appoggio portano ad un salto in discesa che attraversa la pista da sci,diagonale in contropendenza e poi inizia il bosco.







Il bosco è molto fitto, al limite per i manubri new school da 76 e oltre, è tutto una diagonale interrotta ogni tanto da qualche passerella non troppo impegnativa e una breve rock section per portare poi al triplo finale.





NPS #2 - Innerleithen

Grande domenica, quella appena passata, per i colori del team Ancillotti UK.

Avevamo già notato a Maribor che il giovanissimo Ali Wilson ha stoffa, al suo primo anno fra gli junior ed alla sua prima esperienza internazionale aveva infatti staccato un tempo di tutto rispetto, non riuscendo a qualificarsi per inezie.
La conferma delle qualita' in campo sono arrivate nella seconda gara del circuito nazionale inglese, nota come National Point Series, NPS appunto, a Innerleithen dove ha saputo mettere in riga tutti i 52 concorrenti della sua combattutissima classe (sì dicasi 52 junior, questo vivaio hanno in Inghilterra - ci riferiamo a quelli che hanno avuto diritto ad accedere all'NPS, quindi sono molti di piu' i praticanti) finendo 16mo assoluto. Il compagno di squadra Jack Geoghegan sfortunatamente è caduto, altrimenti avremmo avuto anche un altro Ancillotti U.K. sul podio junior.
Altra grande soddisfazione ci è venuta dal nostro fedele Rich Thomas che ha dominato la expert con un sorprendente 15° tempo assoluto

Ali in azione sul tracciato di Maribor. Foto per cortesia di gripcommunication.com di Alessandro di Lullo

lunedì 26 maggio 2008

Beggin su tutti a Pragelato

Alla notizia della scomparsa di Gianni Beggin non posso che cominciare questo resoconto con l'esprimere la nostra piu' sentita vicinanza ad Alan e tutta la famiglia in questo triste momento e non si puo' che esprimere un sincero sportivo bravo a riconoscimento per la gara capolavoro che ieri con indubbia superiorità ha saputo esprimere su un percorso infernale, mettendo in riga con soddisfazione di tutti gli Italiani, tutta la nutrita schiera di quotatissimi stranieri.

Per quello che riguarda i nostri colori ieri non è stata una giornata fortunata anche se sportivamente, come ho detto prima sarebbe stato difficile mettere in difficoltà un Alan veramente a suo agio su questo tipo di percorso. Certamente potevamo far meglio se Milivinti e l'impetuoso Bugno non fossero entrambi caduti, vittime come tanti altri dell'insidiosissimo percorso, se il Mili non fosse stato afflitto da una bella bronchite che certamente con i due giorno passati sotto l'acqua non è migliorata.

Milivinti durante la manche di qualifica a poche curve dal traguardo


Comunque, pur cadendo è stato capace di conquistare una onorevolissima sesta piazza assoluta tra tanti quotati stranieri; speriamo che la prossima di coppa ad Andorra sia un tracciato piu' consono alle sue caratteristiche di guida. Per continuare il reportage medico dei nostri anche Madera, influenzato ha fatto solo poche prove e non è risultato segnalato nel ristretto periodo di regolamento di prova obbligatoria).

Bugnone sul salto finale: Foto per cortesia di mtbnews.it



Frulloni non e' andato oltre il trentesimo assoluto dopo una manche con cadute, una qualifica in cui ha perso una scarpa ed altri problemi tipici di un tracciato molto faticoso come questo che hanno bersagliato molti riders.
Percorso che devo dire molto "old stile" (ed estenuante in quelle condizioni tutti i nostri sono arrivati stremati) certamente uno shock dopo una certa Maribor di ben piu' eclatante e moderna tipologia; non posso che continuare a far notare che se non modernizziamo i nostri tracciati difficilmente faremo crescere il livello
internazionale dei nostri già pochi rider competitivi. Un discorso quello sui nostri piloti competitivi che non puo' che cominciare a preoccupare visto che ormai, al di fuori di noi, alcuni grossi team sono passati all'ingaggio, talora in massa, di rider stranieri facendo ancora di piu' precipitare sul rosso lo stato di supporto piloti all'interno del "circus" nostrano. Questo avviene, paradossalmente, proprio in un momento di grande espansione di partecipazione in terra italiana; i 400 preiscritti parlano eloquentemente.
Bellissima prova dei Brothers Aleotti che a lungo si sono alternati sul trono negli amatori finendo con due eccelenti 5 e 6 posto assoluti e dimostrando con questo bel salto di prestazione di essersi subito trovati a loro agio sulle
loro nuove 2008. Quella di Lucas (il nickname di Gianluca, arrivato dietro Andrea) addirittura montata nella notte di Venerdì! Bravi!
Per le donne la partecipazione ad una gara cosi' fisica e' gia' di per se' una vittoria, in questo caso un "brava!" alla nostra Elisa Fantonetti che non ha il tempo di allenarsi a causa del lavoro e che alla fine e' arrivata terza dopo aver subito una caduta anche lei.

L'Ancillotti Team ringrazia gli sponsor, Marzocchi, Formula, Maxxis, Fizik, Campabros.

Gli atleti ringraziano:
Marco Bugnone, AXO Sport
Marco Milivinti, TOS e Salice


Classifiche

Photogallery

sabato 24 maggio 2008

Inizia il campionato italiano a Pragelato

La stagione italiana finalmente inizia in quel di Pragelato, gara al suo secondo anno che gia' si presentava impegnativa fisicamente da asciutta, e che oggi lo e' ancor di piu' sotto la pioggia battente. Il percorso e' irrimediabilmente fradicio, ma con il passaggio dei piloti si e' andato asciugando diventando sempre piu' pesante. Per domani e' previsto diluvio, anche se queste condizioni metereologiche non hanno fermato i tantissimi appassionati e piloti presenti. Ho visto il pettorale numero 400 aggirarsi sulla pista, buon segno per il nostro amato sport.

I nostri atleti presenti sono:
Marco Milivinti (EL), Marco Bugnone (EL), Federico Frulloni (U23) ed Andrea Madera (JU) e fra le donne ELisa Fantonetti.



Vi ricordiamo che da quest'anno il nuovo regolamento prevede che la prima manche degli Elite serva a determinare l'ordine di partenza della manche successiva che decretera' le posizioni finali.

domenica 18 maggio 2008

Petra Bernhard Campionessa D'Austria!


Petra Bernhard si riconferma campionessa austriaca di downhill. Dopo un positivo esordio in coppa del mondo, con un bel nono posto, una conferma del buon momento di forma e di continua crescita della nostra atleta che si concretizza anche in altri sport a due ruote. Infatti ha recentemente vinto la prima gara MX del campionato austriaco a cui ha partecipato.

La gara si e' svolta in uno dei percorsi del bikepark Zauberberg Semmering con alcuni atleti di spicco. Petra ha battuto, prevalendo di quasi 5 sec, un nutrito numero di donne elite fra cui spicca Mio Suemasa del MS Intense Racing Team, terminata appunto in seconda posizione.

Classifica

Ecco un piccolo tributo fotografico per la bella Petra..

Photogallery su mx-girls

Photogallery dell'evento

lunedì 12 maggio 2008

WC #1 - Il giorno dopo

Maribor
Raccontando di Maribor la prima cosa da dire sarebbe quella che, con amara ironia, ha detto Milivinti citando l'“incontro ravvicinato” col fotografo “spero perlomeno che gli si sia scassata la macchina fotografica!”.
Che gara! Una competizione fino all’ultimo centesimo!
Mai vista una coppa del mondo così ravvicinata nei tempi (a parte il solito marziano); addirittura dodici i piloti in un secondo e cosi' tutti molto competitivi.
Tantissimi i nomi nuovi che si sono rivelati estremamente veloci, i francesi hanno tirato fuori dal loro cilindro una squadra di giovani che diranno la loro nella junior (per non parlare di quelli già noti), ma anche spagnoli come la sorpresa Ferreiro, gli americani con nomi nuovi ed uno vecchio (Strait), locali e dintorni Rutar, che dimostrano che, anche l’est, non è poi così indietro.
L’anno scorso ad arrivare a 13 secondi dal primo, si sarebbe stati nei venti, oggi siamo nei quaranta.
Cominciamo con la manche di qualifica.
Milivinti con il numero trenta, scende tranquillo per non rischiare e segna un 3:04.39, poi Alan con il 34 segna 3:04.28 infine Bugnone con 3:05.04 e Geoghegan con 3:06.07 tutti ravvicinati con tempi che sembravano metterli al riparo da ogni sorpresa.
Jack Geoghegan per photo courtesy of drlisica

Il CT Silva era tranquillo, invece con trecento scatenati e con un livello che si è alzato tantissimo abbiamo avuto paura fino all’ultimo e essere dentro ci è sembrato già una prima importante vittoria.
Chiaramente non c’è stato niente da fare per tutti gli altri della pattuglia italiana, in maglia azzurra e non.
La lezione è che con i tempi che corrono e questi livelli, se già in italia non si arriva proprio a ridosso dei nostri migliori, classificarsi in coppa è praticamente “missione impossibile”.
Oltre ai due Marco, sono rimasto particolarmente contento che anche il nostro giovane inglese (in attesa del modello 2008 correva con una DHP vetusta) sia entrato nei top 80, quando invece il suo ex compagno di squadra Joe Smith (ora in forza ad una marca americana) con noi ottavo al mondiale 2007, non ce l’ha fatta.
Bene anche Ali Wilson, 16 anni, alla sua prima esperienza estera che ha staccato un buon 3:09.86, che pero' non gli ha consentito l'accesso alle finali.
Molto bene anche la nostra Petra Bernhard, ancora piu’ a suo agio sulla sua personalizzata Tomaso DHP 2008 che si classifica in una ottima nona piazza, vicina come non mai ai grandi nomi.
Iniziano le finali e la prima grande soddisfazione appunto in campo femminile, dove la Bernhard conferma la sua nona piazza. Brava Petra, ancora un po’ a corto di allenamento, ma è gia’ dentro le dieci migliori al mondo.
In campo maschile scende primo dei nostri lo junior Jack, lo seguo sullo schermo va molto bene poi però fa uno svarione in una curva, riesce a stare in piedi, ma costretto a fermarsi. Riparte. Penso che ormai la manche sia persa per il tempo alto ed invece mi sorprende con un 3:04.52.
E' la volta del Bugno, che come vediamo dallo schermo scende veramente bene. Ottime traiettorie (anche Vittorio Gambirasio che è insieme a me si entusiasma, non qualificato per pochissimo), inaugura il salto finale e conclude con un ottimo 3:02.40 che vorrà dire arrivare (questo a 18 anni) a meno di 15 secondi da Hill ed a circa 10 da un certo Barel.
Bravo Bugno!

Tocca a Milivinti. Lo schermo non lo segue ma l’intertempo è ottimo, 1:29.82 buono per stare nei trenta ed alla fine il migliore di quelli italiani, poi all’arrivo segna un 3:01.18 buono, ma disallineato rispetto all'intertempo; gli vado incontro e mi spiega che un fotografo che con la leva del freno ha preso la cordicella della macchina fotografica di un fotografo che si era sporto troppo facendogli perdere il pedale e sbandare. Comunque da quel bravo e tranquillo ragazzo che è non si altera piu’ di tanto e con un sorriso tra i denti mi dice appunto "spero perlomeno che gli si sia scassata la macchina!".

L'Ancillotti Team "esteso":


L'Ancillotti Team ringrazia gli sponsor, Marzocchi, Formula, Maxxis, Fizik, Campabros.

Alberto

domenica 11 maggio 2008

Milivinti, Bugnone, Geoghegan e Petra Bernhard in finale

Oggi semifinali e finali DH uomini e donne, con servizio di video live su un famoso network internet. I valori in campo sono stati molto livellati, si e' giocato sui centesimi... (tranne per uno, li' in cima!)
Milivinti e Bugnone, rispettivamente 62esimo e 65esimo in qualifica, ed il giovanissimo Jack Geoghegan del team UK, anche lui agevolmente qualificato, si sono ridati battaglia nei migliori 80 ottenendo i seguenti positivi risultati:

Milivinti 47esimo dopo aver preso un fotografo che si era sporto troppo dietro un albero, che rabbia!
Photo courtesy of drlisica on flickr

Bugnone e' finito 58esimo ed e' stato il primo ad inaugurare il saltone finale.
Photo courtesy of drlisica on flickr

Jack Geoghegan e' arrivato piu' indietro, 65esimo, ma con i suoi 16 anni sta facendo delle progressioni notevoli e lo testimonia il fatto di essere entrato negli 80 con ben 340 piloti in qualifica. E' un ottimo risultato.

Nella DH donne Petra Bernhard e' terminata in nona posizione nelle finali.

Un resoconto dettagliato al nostro rientro da Maribor.

La classifica dal sito UCI

L'Ancillotti Team ringrazia gli sponsor, Marzocchi, Formula, Maxxis, Fizik, Campabros.

sabato 10 maggio 2008

Maribor, Day #2

Oggi giornata di finale 4X e prove DH cronometrate per i primi 80 del ranking.
Gemme non e' riuscito ad andare oltre un 48esimo posto dopo aver sfoggiato una bella guida e linee pulite chiudendo tutti i salti del tracciato, purtroppo non ha ancora raggiunto quella malizia necessaria per il corpo a corpo tipico di queste gare. Durante le batterie di qualificazione un ottimo Livio Zampieri si infortunava e per questo gli facciamo i migliori auguri di pronta guarigione (non sappiamo l'entita' del danno pero').
Durante la giornata si sono disputate anche le sessioni cronometrate per i primi 80 del ranking UCI, Marco Milivinti ha ottenuto un 30esimo posto. Vi mettiamo la foto della prima pagina dei tempi cronometrati.

Anche oggi abbiamo potuto constatare, come mai prima, che il tracciato mette a dura prova le sospensioni e quindi erano tante le bici con le forcelle smontate o rotte.

Domani semifinali al mattino e finali verso pranzo.

L'Ancillotti Team ringrazia gli sponsor, Marzocchi, Formula, Maxxis, Fizik, Campabros.

venerdì 9 maggio 2008

Maribor, Day #1.

Finalmente si parte.
Eccoci qui' a commentare la prima gara di Coppa dell'anno, dove l'anno scorso terminammo e dove quest'anno riprendiamo. Una pista DH spettacolare e fisica, con una sezione bella veloce in mezzo agli alberi e l'ormai celebre rock garden che ha mietuto un bel po' di vittime lo scorso anno. Il numero di partenti e' nutrito, 96 partenti nel 4X e ben 340 nella DH.

Ma procediamo con ordine. Siamo stati attardati da una coda in autostrada (a causa di un incidente) che ha fatto perdere a Gemme le prove del 4X e quindi oggi si e' dovuto accontentare di un 49esimo posto che gli va stretto stretto. Questo e' un debutto per il Team che in 4X maschile finora non si era mai cimentato ed anche per Gemme che finora aveva fatto solo una gara 2 anni fa. La pista e' molto veloce ed a Federico piace molto (come potrete notare dall'enorme doppio della foto), speriamo che con qualche prova in piu' si possa prendere il posto che gli spetta.

FMG


ed un doppio visto di lato:


Domani prove DH e batterie di gara 4X.

Capitolo DH.
Pista molto faticosa, piena di piccole, ma fitte, radici; mette a dura prova piloti e biciclette e non a caso oggi c'e' stato un via vai di gente con forcelle in mano. E' tutta un'altra storia rispetto alla pista di Commezzadura della settimana scorsa.
Il setup su questa pista e' molto importante ed infatti abbiamo lavorato tanto per capire le sensazioni dei nostri piloti ed in questa occasione doppio lavoro perche' abbiamo gestito anche le nostre bici del team UK. In totale, per questo specifico evento, stiamo seguendo i seguenti piloti:

Ancillotti Team: Marco Bugnone, Marco Milivinti, Petra Bernhard
Ancillotti Team UK: Tom Deacon, Alistair Wilson, Jack Geoghegan, Kilmurray

Alcune bici del Team esteso


I due Marco del team italiano hanno girato molto poco per via della coda in funivia e quindi speriamo che domani si possa recuperare un po' di tempo perduto. Bugnone e' caduto ed ha picchiato il polso che al momento e' un po' dolorante. Niente di che e come al solito domani si ripresentera' piu' scatenato che mai.....
Milivinti e' ancora in fase di recupero, ma quando gira non ha dolore alla coscia.
Eccolo in azione:


Photogallery

domenica 4 maggio 2008

Bugnone e Milivinti in evidenza a Commezzadura

Ottima prova dei nostri atleti, Marco Bugnone e Marco Milivinti, nella gara definita "Test event" premondiale a Commezzadura. Grandi nomi in quel della Val di Sole, con tutto il meglio del circuito internazionale che fra una settimana sara' pronto a darsi battaglia a Maribor. I nostri ragazzi hanno fornito una prestazione entusiasmante su un tracciato tostissimo, guadagnandosi il 23esimo posto assoluto di Bugnone (di un decimo dietro Alan Beggin, primo degli italiani e 22esimo assoluto) ed il 25esimo di Milivinti alla prima gara dell'anno dopo il brutto infortunio di Agnona. Bugnone, da quest'anno nella massima categoria, nelle semifinali e' caduto rovinosamente arrivando dietro (si e' fermato a sistemare leve, sella, manubrio, spostatisi dopo la caduta) e nella seconda per evitare rischi in qualche punto non ha azzardato portando a casa un ottimo risultato.
Per l'altro Marco, Milivinti,

le cose erano invece molto diverse, ha iniziato ad usare la bici nuova proprio in questo test e comunque a fine giornata sente ancora il dolore alla coscia infortunata, ma a quanto pare nei trenta ci si trova stretto anche in queste condizioni! Entrambi sono dietro di pochi secondi a rider fortissimi e davanti ad altri che navigano sempre molto alti. Fra i tanti arrivati dietro Matt Simmonds che l'anno scorso lascio' il Team Ancillotti UK, dopo una grade stagione in Coppa e nel campionato nazionale.
Andrea Madera era alla sua prima esperienza "internazionale" e vista la giovane eta' sappiamo che non e' facile gestire la tensione in gare come queste. E' arrivato 100 esimo assoluto e siamo contenti cosi'...

Terminiamo la rassegna dei nostri piloti uomini con Fede Frulloni

che dopo un anno di inattivita' deve macinare ancora qualche gara per riprendere il ritmo dell'anno scorso. Una manche un po' sfortunata per lui (non dimentichiamoci che anche i top rider hanno considerato la pista molto dura) e 103esimo assoluto.

Le nostre 2 donne del team, Petra Bernhard e Elisa Fantonetti, hanno chiuso in 10ma e 14ma posizione.

Classifiche uomini dal sito dell'organizzazione.

Classifiche donne dal sito dell'organizzazione.

La news dell'evento su mtbnews

Petra Bernhard in azione sulla pista DH


Photogallery

sabato 3 maggio 2008

Seconda giornata di prove e finale 4X a Commezzadura

Oggi giornata non molto fortunata per il ns. Gemme nelle batterie di qualificazione, che un po' per inesperienza sul palcoscenico internazionale un po' per "imbottigliamento" non e' riuscito ad andare oltre la prima batteria nonostante ottimi tempi nelle prove, terminando 10mo assoluto. Ottimo terzo assoluto l'italiano Livio Zampieri e primo lo slovacco Filip Polc. Qualche numero sul 4X di Commezzadura dove si sono dati battaglia 33 piloti fra gli uomini ed 8 fra le donne.

I partenti della gara DH di domani saranno circa 200, su un tracciato che si sta scavando tantissimo, facendo affiorare molte radici.

Marco Bugnone durante le prove.

venerdì 2 maggio 2008

Gemme nono in qualifica nel 4X in Val di Sole

Oggi e' stata scritta la prima pagina del capitolo Mondiali che si svolgeranno a Giugno in quel di Commezzadura in Val di Sole. Prima giornata di prove di questa gara pre mondiale che i piloti sfrutteranno per conoscere appieno i percorsi e come banco di test in vista della prima prova di Coppa del Mondo che si svolgera' a Maribor (Slovenia) la prossima settimana. L'organizzazione sembra gia' ben rodata, la pista di DH e' molto tecnica ed impegnativa e dopo 2 giri si stava gia' scavando bene bene. La pista da 4X e' ancora poco scorrevole, ma e' completa, con una rock section, tronchi, sponde, etc. In alcuni tratti sembra da BMX, ma molto accidentata.
Il meteo e' ottimo e speriamo che rimanga cosi' per la gara di DH di Domenica.

Il ns. Gemme durante le prove si e' ben piazzato ottenendo il nono tempo. Sotto in azione nella pro-line.



I tempi delle qualifiche:

1. SALADINI ROMAIN 41.29
2. POLC FILIP 42.95
3. FISCHBACH JOHANNES 43.03
4. GSPAN DOMINIK 43.26
5.TSCHUGG GUIDO 43.42
6. SCHMID RETO 43.53
7.GERBER SIDNEY 43.68
8. PESKO MAREK 44.63
9. GEMME FEDERICO (Ancillotti Team) 44.93
10. MECHURA LUKAS 44.94

14. ZAMPIERI DARIO 45.86
22. RAVIZZINI FEDERICO 46.63
25. ZAMPIERI LIVIO 47.26

Photogallery