lunedì 26 luglio 2010

Champery, una gara nella gara

Eccomi di ritorno da Champery.
Per una volta sono riuscito a seguire Tomaso in una gara di Coppa ed in particolare a Champery, a cui desideravo assistere. Premetto che molti piloti mi hanno detto che la pista e' diversa da quella di 3 anni fa, piu' filante, meno "grezza", sebbene sia la pista piu' verticale della coppa del Mondo (non solo di quest'anno).

Sull'asciutto George l'ha trovata divertente, cosi' come Francesco, ma alla prima pioggia le cose sono cambiate e di parecchio. Inutile raccontare a parole quello che un video esprime in un secondo, andate su dirt e ne troverete parecchi e vedrete che razza di percorso hanno affrontato. La qualifica e' stata fortunata per George, nonostante le 3 cadute, perche' lo piazza in 78ma posizione, mentre Francesco e' stato fermo quei 3 minuti fra ingorgo e cadute varie.  Tutta colpa della pioggia della notte di Giovedi' che ha rovinato il tracciato rendendolo colla, fortuna che e' ripidissimo altrimenti non andrebbero avanti.
La qualifica miete un sacco di vittime illustri, se guardate bene la classifica; invece un complimento per l'eccezionale prestazione proprio in qualifica va a Wyn, quinto, ed un altro a Brook che e' top 15.

Arriva il Sabato mattina dopo una notte di pioggia ininterrotta, ma in breve smettera' (purtroppo). George al primo giro e' molto contento perche' e' tutto bagnatissimo, si scorre senza problemi, un paio di modifiche di assetto e via per un'altra discesa. In poco tempo pero' il tracciato tende ad asciugarsi e comincia il festival delle cadute per quasi tutti. Per la finale il percorso asciuga sempre piu' e diventa sempre peggio, mi piazzo sui due doppi finali che George "manda" veramente forte nonostante il fango estremo, purtroppo all'arrivo mi dira' che e' caduto 3 volte. Alla fine sara' dietro di una ventina di posizioni dal suo diretto rivale e con un tempo che comunque lo piazza al 52mo assoluto. Una volta accertato che George e' secondo e che Rich e' andato fortissimo, come avete letto nel precedente articolo di Alberto, mi concentro sugli altri. Se ci fosse Sam Hill tiferei per lui...

Mi godo la gara e quando tocca a Brook MacDonald, Tomy, Francesco ed io incrociamo le dita per un top ten, fa sesto assoluto e noi tutti a complimentarci con lui. Bravissimo!

Adesso non c'e' un attimo di respiro visto che Tomy, George e Francesco sono partiti alla volta di Commezzadura (non prima di aver fatto tappa presso una lavanderia a gettoni con una decina di completi da gara da lavare), l'ultima tappa di coppa in Europa, la penultima della serie.

C