giovedì 8 maggio 2014

Caldirola Rd # 1 Gravitalia 2014

Eccoci alla prima gara nazionale del 2014, quest'anno si riparte con Caldirola, la classicissima, la pista è rimasta invariata dallo scorso anno con un lungo tratto pedalato iniziale.
Venerdi è gia giornata di prove e le condizioni meteo sono a dir poco pesanti, fiumi di acqua su tutta la pista ma condizioni che per i piloti sono decisamente migliori e divertenti visto che il fango liquido non impacca e rende la pista si scivolosa ma scorrevole.

Queste le condizioni delle bici nella giornata di venerdi.
Nel pomeriggio abbiamo l'occasione di conoscere i tecnici di Andreani capitanati da Eros che seguiranno tutte le tappe del circuito e ci viene proposto di testare un ammortizzatore Ohlins di cui sono distribuitori.
Durante i primi scambi di informazioni per vedere quali poterbbero essere le caratteristiche giuste dell'ammortizzatore da utilizzare per rendere il loro ammortizzatore compatibile con il nostro per lunghezza ed escursione scopriamo che l'attacco basso dello stelo ha lo stesso diametro e stesso filetto del nostro.
A questo punto Eros si mette subito al lavoro per adattare il nostro piedino a forchetta sul loro ammortizzatore e dopo qualche ora di lavoro l'ammo è pronto!
A questo punto che abbiamo l'ammo in mano anche se è ormai notte lo montiamo su per dargli le prime tastate!

L'ammortizzatore è stato testato da Andrea per tutto il fine settimana ma ci riserviamo di esprimere pareri viste le pessime condizioni della pista, aspettiamo di testarlo in condizioni diverse per capire il vero potenziale di questo ammortizzatore.
Sabato è giorno di qualifica, smette di piovere e sapevamo gia cosa ci stava aspettando, il fango liquido si trasforma piano piano in colloso e la pista all'ora di pranzo è un vero inferno di fango.


Il buon umore non manca mai!
A fine qualifiche siamo belli carichi : primi assoluti!! con Johannes e terzi assoluti! con Mario, Andrea nono.
Lorenzo sorrentino secondo nella allievi ma con ancora del margine e qualche errore di troppo da evitare.
Giovanni Pozzoni secondo nella Junior.

Domenica ci svegliamo con ancora un po' di nebbia sopra la testa ma che dopo poco se ne va e lascia il posto ad un cielo lipido, qualche nuvola qua e la ma nulla di preoccupante, tutti i ragazzi a questo punto optano per delle gomme da asciutto visto che i migliori scenderanno alle 4  del pomeriggio circa.
In piu di uno del team Ancillotti si sono alternati sulla hot seat



Lorenzo Sorrentino brucia i pronostici e si classifica al primo posto tra gli Allievi e 19° assoluto, questa è la sua prima vittoria nella categoria, siamo molto orgogliosi di averlo nel team e cercheremo di supportarlo al meglio per farlo crescere ancora.
                                Lore sorridente sul gradino piu alto del podio


Giovanni Pozzoni conquista la seconda posizione nella categoria Junior ma un po' attardato nella classifica assoluta su una pista a lui poco congeniale.


Johannes purtroppo cade nella manche di gara perdendo tanti secondi e deve dire addio alla lotta per la classifica assoluta, vedremo a Sestola dove gia l'anno scorso aveva ottenuto un'ottima prestazione.

Andrea in azione nel fango pesante di Caldirola


Mario, in una gara serratissima, conclude al quinto posto dell'assoluta ma solo a 2 secondi dal vincitore e a 0,5 dal terzo.



In conclusione vi lascio al team video della gara realizzato dal nostro pilota Michele Gardella che per questo fine settimana si è diviso tra rider e videomaker e visto la buona riuscita del video mi sa che gli toccherà anche per le altre tappe!buona visione!