mercoledì 21 maggio 2014

Maribor Ixs cup, Monteriggioni Superenduro, Chiusa Pesio 360enduro

Fine settimana a 360 gradi quello appena trascorso e ricco di belle soddisfazioni.
Iniziamo dall' Ixs european cup di maribor, pista tosta , veloce e molto scassata dove Mario è stato convocato dalla nazionale per questa occasione.
Lista partenti con un livello da coppa del mondo dove gli austriaci e sloveni senz'altro l'avrebbero fatta da padroni visto che molti di questi si allenano spesso sulla pista di Maribor.
Mario chiude la manche di gara in 15° posizione assoluta a soli 3 secondi dal secondo.
Purtroppo non abbiamo foto di Mario in azione, qui uno screenshot delle classifiche:


Passiamo all'Enduro, Monteriggioni, non potevamo mancare all'invito dei Grufoli alla loro gara di casa!
La gara si svolgeva sul Montemaggio, la montagnola che si affaccia sullo splendido castello di Monetriggioni, terreno ostico che ci ha dato subito del filo da torcere, sassi,tanti sassi, tutti fissi da prendere a piena velocità che ci hanno costretto ad alzare di molto la pressione delle gomme rendendo anche la piu facile delle curve difficile!

Veniamo alla gara, Andrea non delude le aspettative e con la tabella numero 1 si aggiudica subito la Ps1 "La polemica" con 15 secondi di vantaggio su Scurria e 16 su Chinucci, io chiudo quinto assoluto.
Risaliamo verso la Ps2 "I Grufoli!", la piu pedalata, con una parte iniziale molto rocciosa e veloce.
Andrea si conferma di nuovo al vertice e distaccca di altri 25 secondi il secondo  portandosi a +40 secondi dopo solo 2 speciali, io , insapettatamente, chiudo quarto assoluto e mantengo la quinta posizione assoluta.
Dopo Ps2 ci fermiamo al Co per dare una controllatina generale e rifocillarsi un attimo, il caldo inizia a farsi sentire ma ormai siamo ad un passo dall'ultima fatica, parte Andrea per la Ps finale "El Cabron" la piu tecnica e divertente delle tre ma con una parte rocciosa iniziale davvero cattiva, Andrea controlla ormai la gara e chiude in sicurezza vincendo anche questa speciale con quasi 10 secondi di vantaggio sul secondo.
Io purtroppo rimango vittima di una foratura alla ruota anteriore all'inizio della speciale  e devo dire addio al mio quinto posto assoluto, peccato, dopo tutta questa fatica ci tenevo a far bene!
Lo sconforto è comunque ripagato dal risultato di Andrea che chiude la gara con 49,3 secondi di vantaggio sul secondo!

Foto finale di gruppo con il mitico team dei Grufoli e tutto lo staff del Ciclo sport Porciatti che ha reso possibile questa manifestazione, ci rivedremo sicuramente l'anno prossimo!


Qui il link alle classifiche.
Dicono di noi:
Superenduro
Mtb-vco.com
Weekendwheels
A chiusa Pesio, in provincia di Cuneo, invece si è svolta la terza prova del circuito 360 dove il nostro Michel Angelini ha conquistato un'ottima quinta posizione assoluta in sella alla sua big FRY


Prossimo appuntamento questo fine settimana a Sestola per la seconda prova di Gravitalia, ricordo a tutti che saranno sempre disponibili DHY 27,5 e FRY 27,5 per test!